Didattica a distanza marzo - giugno 2020

In questa sezione sono presentati alcuni lavori svolti dalle classi nel periodo di chiusura per COVID 19.

Per vedere i lavori cliccare sulle immagini.

Per una visione ottimale utilizzare, dove previsto, lo schermo intero.

PARLANO LE EMOZIONI - Classe 1^A della Scuola Primaria di Via Colombo

Classe Prima A Via Colombo
Rappresentazione in modalità telematica: PARLANO LE EMOZIONI
Le emozioni liberate dal cuore di una bambina, esprimono il loro modo di essere e si rappresentano nel loro agire. È un modo per affrontare i propri stati d’animo sdrammatizzando le sofferenze e cercando di interpretarle. Rappresentazione conclusiva di un percorso laboratoriale, che ha posto l’accento sul dare voce alle emozioni e ai sentimenti, in un periodo storico tristemente connotato dalla pandemia del Covid19.
Parlano le emozioni classe prima A Via Colombo
 

La prima C della Scuola Primaria di via D'Annunzio reinterpreta Van Gogh

Mostra virtuale su Van Gogh
Campo di grano con volo di corvi – Notte stellata

Libera interpretazione dei bambini delle due opere di Van Gogh.

van gogh

Prime A e B scuola secondaria di Maracalagonis: esperienza di riflessione e scrittura sulla Shoah e i diritti umani

“Noi siamo tutti uguali” è il libricino di poesie frutto di una riflessione condivisa e compartecipata degli alunni della 1^ A e della 1^B che si inserisce nelle attività che la nostra Scuola da diversi anni progetta per la ricorrenza della Giornata della memoria.

“Uguali” e “diversi” sono le parole che ricorrono nelle pagine scritte dai nostri ragazzi. Si tratta di principi fondamentali che noi adulti, come insegnanti, genitori, abbiamo il dovere umano e civile di coltivare.

…Non discriminare…. Ciò che è successo in passato è colpa dei pregiudizi…

Partendo dalla lettura di pagine di narrativa e di testimonianze di vittime e sopravvissuti della Shoah, i ragazzi si sono confrontati con il dramma storico, che è dramma dell’umanità, del quale sentono il dovere di farsi essi stessi testimoni

Imparare dagli errori del passato… Tutti ne devono essere a conoscenza… così che tutto ciò non accada mai più… Spero che non accada mai più… Non dimenticare… possiamo fare in modo che non si ripetano in futuro…

…I testimoni deportati ai campi di concentramento e sopravvissuti, un domani non ci saranno più, siamo noi il futuro…

La poesia ha offerto l’opportunità di tradurre in versi liberi il vissuto, reale ed emotivo, dei nostri ragazzi, rispecchiando la sensibilità, la creatività, la profondità della mente e del cuore di ciascuno.

Se vogliamo un mondo diverso, dobbiamo cambiare tutti quanti… La vita è un dono inestimabile… dobbiamo riflettere molto…

noi siamo tutti uguali

Classe seconda B della Scuola Primaria di via D'Annunzio: Teatro delle ombre

Tutto è nato dalla condivisione sul Padlet di classe della storia dei “Tre porcellini” realizzata con le ombre dalla compagnia teatrale “Giallo Mare Minimal teatro”; perché non provare anche noi a realizzare un piccolo teatrino familiare?
Video dopo video abbiamo imparato a scrivere una storia, adattarla al teatro, realizzare la struttura, i personaggi e gli elementi scenografici.
Poi ognuno, con l’aiuto di mamme, papà, fratelli e sorelle ha messo in scena la propria storia e realizzato le riprese e questo è il risultato del nostro lavoro.

teatro ombre

Castelli medioevali in Sardegna”: laboratorio della Prima B della Scuola Secondaria di Maracalagonis in tempo di DaD

Il laboratorio ha impegnato gli alunni della 1^B da fine aprile a maggio. Si è trattato di un percorso multimediale con Google Earth. L’obiettivo era quello di fare storia e geografia attive con il digitale. Gli alunni hanno lavorato in maniera collettiva e collaborativa. L’attività ha permesso di stare insieme anche se distanti. Non sono mancati momenti di difficoltà, superati con il tutoraggio spontaneo tra compagni e gli incoraggiamenti. Il lavoro del singolo è parte di un tutto.
Punto di partenza è stato lo studio del Feudalesimo e del fenomeno dell’incastellamento, con un approfondimento di ricerca che ha riguardato la Sardegna (L.482/99). Le attività che hanno visto in campo gli alunni hanno attivato e messo alla prova le competenze: multilinguistica, digitale, in materia di cittadinanza (Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 e Ptof 2019-22).
I ragazzi hanno creato il progetto Google Earth “Castelli medioevali in Sardegna: un percorso tra i principali castelli in Sardegna” visitabile e fruibile in maniera interattiva utilizzando il link dall'immagine

castelli

 

Prima B Scuola primaria di via D'Annunzio: lavorare con i numeri al tempo della DAD

I bambini e le bambine della nostra classe hanno seguito un percorso di apprendimento improntato sulla didattica laboratoriale e su una partecipazione attiva e creativa alla costruzione di conoscenze e competenze. Anche nella fase della didattica a distanza hanno costruito, creato e sperimentato utilizzando talvolta materiali “informali”, facilmente reperibili a casa. Ognuno ha avuto l’opportunità di sviluppare i contenuti secondo i propri stili cognitivi e approfondirli sulla base degli interessi personali.
“Maestra, mi sono proprio divertito a fare questo “compito!”: questo è stato il commento ricorrente in questo “strano” (come lo ha definito un alunno) secondo quadrimestre e ha rappresentato una leva fondamentale per far fronte alle tante difficoltà, dei bambini ma anche delle insegnanti.

roberta Ib

Nuvole di parole della sezione E della Scuola dell'Infanzia di Maracalagonis

Questo lavoro della sezione E della Scuola dell’Infanzia di Maracalagonis è stato pubblicato sul blog del Movimento di Cooperazione Educativa “Giorni senza Scuola”. Nella pedagogia delle scuole attive lo scrivere non è mai una cosa meramente tecnica, ma tutto parte dalla consapevolezza che si scrive per esprimere qualcosa, comunicare un contenuto a qualcuno. Quindi risulta fondamentale avere la possibilità di esprimere il proprio vissuto (reale, immaginato, percepito, ecc…). Così bambini hanno espresso con immagini e parole la loro esperienza.POST PER PUBBLICAZIONE LA NUVOLA DI PAROLE 1

 

Lavori pasquali della IV A della Scuola Primaria di via Colombo

La classe quarta A della Scuola Primaria di via Colombo propone un video con i lavori realizzati con materiale di recupero in occasione della Pasqua durante il lockdown.

quarta-b colombo

Classi prime Scuola Secondaria di primo grado - Maracalagonis - Primo soccorso

All’interno della programmazione di educazione motoria, gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado nel periodo della DAD hanno visto due video che illustravano nozioni di pronto soccorso. Gli studenti hanno risposto con moltissimi lavori; eccone alcuni.

primo soccorso loddo

Percorso sulle emozioni in lingua inglese della prima C scuola secondaria di Maracalagonis

Gli alunni sono stati coinvolti in un'attività didattica (apprendimento on line) in lingua inglese centrata sulle emozioni con l'obiettivo di acquisire maggiore consapevolezza dei propri stati emotivi, mettere in atto comportamenti di autonomia e fiducia in sé stessi e mostrare iniziativa e creatività nelle attività scolastiche.

03

Informativa sull'uso dei cookie in ottemperanza alla Direttiva UE in tema di Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie e successivo provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).